Prevenzione

 “La miglior medicina per una donna e’ amarsi.

Un buon medico la aiuta anche in questo”.

 L.Virgini


La Ginecologia del nuovo millennio:

Prevenzione prima di tutto

Prevenzione delle malattie infettive, metaboliche ed oncologiche.

Ancora prima delle terapie mediche personalizzate e mirate, degli interventi chirurgici conservativi, effettuati con tecniche mininvasive, la prevenzione è la vera sfida per il Ginecologo nel nuovo millennio. 

In Ginecologia si devono compendiare competenze mediche endocrinologiche con competenze chirurgiche, nell’interesse della qualità di vita e della salute della donna.


Oggi l’attività clinica di prevenzione rappresenta ,insieme alle cure mediche , il primo obiettivo della donna e del proprio ginecologo.

E’ importante che tutte le donne eseguano controlli clinici ripetuti nel tempo, associati a esami di laboratorio e strumentali (ad esempio il PAP test e l’ecografia pelvica o laddove possibile transvaginale), che di volta in volta il Ginecologo sceglierà in base alle caratteristiche fisiche e cliniche della donna. La lotta ai tumori oggi si svolge sempre più attraverso la prevenzione e la diagnosi precoce. Nel campo dei tumori femminili, accanto a pap test e mammografia, due test di screening ormai consolidati, si sono sviluppate nuove indagini, che permettono una diagnostica clinica precoce e accurata.

I tumori dell’apparato genitale femminile, soprattutto quelli del collo dell’utero e dell’endometrio, sono quasi sempre preceduti da una serie di lesioni di lunga durata, anche di anni. Tali lesioni sono facilmente diagnosticabili e curabili con metodiche semplici, innocue e poco costose. Inoltre la diagnosi precoce permette di evitare l’insorgenza di tumori invasivi.

La prevenzione deve partire sin dall’infanzia con una dieta ed una attività fisica appropriata per un normale sviluppo puberale e prevenire le alterazioni mestruali. Il ciclo mestruale viene alterato da molti fattori, che regolano tutto il sistema riproduttivo con un delicato equilibrio ormonale. Qualsiasi alterazione psicofisica, come un esame difficile o un periodo di lavoro intenso, un dimagrimento eccessivo, può modificare l’equilibrio neuroendocrino che governa il ciclo.

 

La prevenzione è  altresì fondamentale anche per la gravidanza.

Per  affrontare con serenità e fiducia la gravidanza è necessario programmarla e seguirla durante tutto il suo evolversi.

E’ compito dello Specialista indicare gli esami più utili prima e durante la gravidanza. Il controllo attento della gravidanza permette infatti di salvaguardare il benessere materno-fetale, evitare l’insorgenza di complicazioni ed handicap ed aiutare la donna ad affrontare il parto in maniera serena e naturale. Anche nel momento della menopausa la prevenzione è veramente fondamentale per la donna.

La menopausa è un momento di passaggio e di adattamento a nuove condizioni ormonali e biologiche. La moderna Ginecologia offre oggi la possibilità di affrontare in modo positivo questa condizione. E’ possibile, infatti, individuare per ogni donna una terapia personalizzata, per eliminare i sintomi clinici e prevenire gli effetti della carenza ormonale a livello osseo e cardiovascolare, consigliando anche un’attività fisica e ad un’alimentazione adeguata per una vita quindi più serena, efficiente e tutelata.


Alimentazione consapevole

Sin dai tempi di Ippocrate si è consapevoli dei possibili effetti terapeutici delle sostanze contenute negli alimenti: “Il vostro cibo sia il vostro farmaco, il vostro farmaco sia il vostro cibo”.

La tradizione popolare è la testimonianza più efficace della stretta relazione tra alimentazione e qualità della vita; l’uomo, che ha saputo interpretare e rispondere alle necessità primarie del proprio organismo, ne ha assicurato il migliore stato di salute, fornendogli i mezzi per rispondere alle innumerevoli influenze e disagi derivanti dall’ambiente.

Un concetto alla base di una terapia naturale alimentare è quello che, per migliorare una condizione organica, è necessario attivare il metabolismo affinché gli organi corrispondano alla loro funzione, assicurando così la propria specifica integrità.


Alla base di una moderna e consapevole terapia alimentare sta la conoscenza delle caratteristiche dei singoli alimenti, le loro implicazioni per il metabolismo, in base alla loro varietà e momento stagionale, le reazioni derivanti dalle loro interazioni ed infine la modalità di cottura.


Abitudine all'attività fisica come forma di benessere

ll movimento praticato con regolarità è in grado di assicurare un prolungamento della durata della vita media ed un miglioramento dello stato di salute, grazie ad un effetto rivitalizzante globale. Il movimento mantiene giovani (le cellule vengono rigenerate, i tessuti tonificati) e riduce il rischio di sviluppare malattie.

L’attività motoria aerobica, cioè quella che utilizza l’ossigeno dell’attività respiratoria con frequenza cardiaca al 70%, comprende: camminare a passo spedito, fare jogging, palestra, nuoto, escursioni in montagna, tennis, bicicletta, etc. Per essere efficace deve essere praticata almeno 3 volte a settimana per circa 30 minuti e può essere consigliata ad ogni età.


Effettuare circa 5000 passi (equivalenti ad una media di 2-3 km) con incedere svelto per 30-40 minuti al giorno e per due volte la settimana, consente di migliorare la circolazione del sangue, tollerare meglio gli sbalzi di temperatura, innalzare il tono dell’umore e prevenire diverse patologie (malattie cardiovascolari, osteoporosi, etc.).