Medicina Estetica

Che cos'è

“ la miglior medicina per una donna e’ amarsi.

Un buon medico la aiuta anche in questo”

L. Virgini

 

La Medicina estetica è una disciplina della Medicina che utilizza trattamenti meno invasivi rispetto alla chirurgia, per prevenire e curare gli inestetismi al fine di ottenere, senza stravolgere, un effetto naturale, al fine di poter accompagnare e supportare le donne nelle varie fasi della vita senza apportare stravolgimenti innaturali, ma potendo invece riacquistare la sicurezza in se’ stesse. E’ una branca medica  che cura il benessere psico-fisico dei pazienti, migliorando la qualità della vita di chi soffre un disagio dovuto ad un inestetismo.


Una prima definizione di medicina estetica è stata data dal Dottor Jean Jacques Legrand nella Parigi del 1973, dove si intuì per la prima volta che la salute dell'individuo comprende anche l'equilibrio e l'armonia tra aspetto fisico e aspetto interiore nelle diverse fasi della vita. Alla luce di queste riflessioni, negli anni avvenire, emerse chiaramente che l'aspetto fisico di una persona rispecchi anche la sua salute interiore, il suo status di benessere relazionale e sociale.

Oggetto di studi e ricerche sia in ambito medico sia nell'ambito della psicologia sociale, la medicina estetica cura gli inestetismi dovuti soprattutto ad invecchiamento , a fattori ambientali e a fattori genetici.

La medicina estetica ha un importante ruolo anche nella prevenzione, poiché insegna a conoscere e a prendersi cura del proprio corpo, affrontando senza disagio tutti i cambiamenti della vita. Migliorando la propria autostima, l’individuo può ristabilire un giusto e sano approccio relazionale con le altre persone.

Medicina Estetica Trattamenti

Nella medicina estetica moderna la correzione e la cura degli inestetismi avviene attraverso l'uso non chirurgico di strumenti sempre più innovativi e mini invasivi. Lo sviluppo di nuovi materiali e nuove apparecchiature ha reso possibile il ricorso ad una medicina estetica più sicura ed efficace, spingendo sempre più persone a sottoporsi agli interventi “senza bisturi”.

La medicina estetica viso è sicuramente l'area in cui le donne  si interessano maggiormente, essendo il volto il nostro primo biglietto da visita da mostrare alle altre persone.

Le  pazienti che effettuano interventi di medicina estetica dopo il trattamento possono presentare solo qualche gonfiore o qualche piccola ecchimosi, che scompaiono solitamente in qualche giorno. Il decorso  ed i tempi di ripresa delle pazienti sono molto più veloci rispetto a ad interventi di chirurgia estetica , con risultati di estrema naturalezza.

La medicina estetica deve essere considerata come cura e mantenimento di un aspetto armonioso di bellezza naturale senza alterare i volumi e le proporzioni del volto.

 

Nell’ambito della medicina estetica nel mio studio si effettuano i seguenti trattamenti:


Tossina Botulinica

L’uso del botulino è uno strumento fondamentale nel contrastare l’invecchiamento cutaneo con le tecniche della medicina estetica.

Biorivitalizzazione e Filler

La biorivitalizzazione è un trattamento antiage che si basa sull’impiego di specifiche sostanze (biocompatibili e riassorbibili). fillers sono un gruppo sostanze che vengono iniettate nella pelle per correggerne gli inestetismi.

Fili di sospensione

fili di sospensione sono un metodo innovativo per un effetto lifting immediato a cui segue il rimodellamento duraturo del viso e del corpo in seguito alla stimolazione di nuovo collagene.


Peeling Chimici

Il peeling chimico superficiale-medio è un trattamento di Medicina estetica.

Attraverso l'applicazione di una sostanza chimica sulla pelle, si stimola l'esfoliazione ed il conseguente ricambio della pelle.

Elettroporazione

L’elettroporazione  è una tecnica che attraverso impulsi elettrici e vibrazioni apre un canale nel derma permettendo di veicolare in profondità , in sede intraderrmica e intramucosa i prodotti scelti per ogni specifico trattamento o terapia, attraverso un campo elettrico a corrente pulsata.

Needling

Il trattamento di Micro Needling è una terapia non chirurgica e non ablativa che stimola la rigenerazione tissutale e la produzione di nuovo collagene ed elastina.


Carbossiterapia

La carbossiterapia è una terapia che utilizza anidride carbonica (CO2) medica, agisce sul microcircolo, dove vasodilata facendo scorrere nuovamente e più velocemente il sangue nei capillari che si erano chiusi, aumenta il drenaggio veno-linfatico ed inizia la rottura delle cellule adipose riducendo gli accumuli di grasso con effetto lipoclasico.

Iperidrosi Trattamento

L’iperidrosi è un disturbo che accompagna costantemente il soggetto e che colpisce prevalentemente alcune aree circoscritte del corpo come le ascelle, il palmo delle mani, o le piante dei piedi.

HiFu

HiFu è una innovativa e molto precisa tecnica di sviluppo fisico e terapeutico realizzata con emissione di ultrasuoni focalizzati ad alta frequenza.Si tratta di una tecnologia di ultima generazione in grado di garantire un trattamento lifting non chirurgico.