Micro Needling

Il trattamento di Micro Needling è una terapia non chirurgica e non ablativa che stimola la rigenerazione tissutale e la produzione di nuovo collagene ed elastina. Micro Needling stimola il meccanismo di auto-riparazione della pelle inducendo un processo di rigenerazione dall’interno.

Gli aghi presenti nel Dermaroller o nel Dermapen creano migliaia di micro perforazioni (invisibili ad occhio nudo) dell’epidermide e degli strati superiori del derma. La cute reagisce a queste “lesioni” producendo nuovo collagene ed elastina finalizzati alla riparazione del tessuto e rilasciando fattori di crescita che promuovono la rigenerazione dei tessuti.

Il Micro Needling è efficace per il trattamento delle rughe superficiali del viso, per la riduzione delle smagliature, per le cicatrici post acne e per la lassità cutanea.



Come funziona il Micro Needling?

Il meccanismo di funzionamento di questo trattamento è davvero innovativo perché non produce direttamente un cambiamento dei tessuti ma induce i tessuti a modificarsi autonomamente. Ed è proprio questo che rende i risultati del Micro Needling così entusiasmanti e stabili nel tempo.

Quando si usa un filler come l’acido ialuronico per correggere una ruga, il risultato è dato dalla infiltrazione di questa sostanza e dura finché la stessa non viene riassorbita. Il Micro Needling invece provoca migliaia di micro lesioni invisibili che fanno si che il corpo per ripararsi, produca nuovo collagene ed elastica e rilasci fattori di crescita. La ruga di conseguenza viene corretta dalla nuova struttura cutanea ed il risultato durerà molto tempo (fino a che il normale processo d’invecchiamento ripresenti il problema). Nel caso delle smagliature o delle cicatrici, il risultato è permanente. Il funzionamento del Micro Needling è quindi basato sul meccanismo naturale di rigenerazione tissutale indotto dalla formazione di migliaia di micro perforazioni cutanee.

 

Per produrre una adeguata stimolazione rigenerativa il Dermaroller viene passato in tre diverse direzioni (orizzontale, verticale e diagonale) ed un numero di volte sufficienti allo scopo. Nel caso del trattamento al viso sono indicati 3 – 6 passaggi per direzione. Per il rassodamento del corpo sono indicate 6 – 12 passaggi.

Il trattamento non richiede l’uso di farmaci anche se le micro perforazioni offrono allo specialista la possibilità di veicolare sostanze funzionali per la finalità perseguita.

 

Benefici del Needling

  • Il Micro Nedling migliora molto efficacemente le rughe del viso, le cicatrici, le macchie cutanee, le smagliature e la lassità cutanea.
  • Riduce i pori dilatati che tendono ad evidenziarsi con l’età.
  • Non richiede convalescenza. Dopo il trattamento la parte trattata si presenta arrossata e si dovrà evitare l’esposizione solare ma è comunque possibile riprendere immediatamente le normali attività quotidiane.

Il risultato ottenuto è stabile nel tempo in quanto dovuto ad una rigenerazione tissutale endogena e non ad un miglioramento temporaneo.