Tossina Botulinica

L’uso del botulino è uno strumento fondamentale nel contrastare l’invecchiamento cutaneo con le tecniche della medicina estetica.

Per il trattamento delle rughe d’espressione viene impiegata quella di tipo A purificata che, iniettata, provoca il blocco dell'impulso nervoso ai muscoli.

Si usa per eliminare le cosiddette rughe d'espressione, causate dalla contrazione dei muscoli mimici, tra le sopracciglia, le rughe interciliari, le zampe di gallina e per il trattamento dell'iperidrosi (eccessiva sudorazione) palmo plantare e ascellare.

La tossina botulinica inoltre viene impiegata nel trattamento dell’iperidrosi (eccessiva sudorazione) del cavo ascellare , mani e piedi.

E’ inoltre impiegata in ginecologia nel trattamento del vaginismo poiché causa un indebolimento della contrazione del muscolo Bulbo-cavernoso ( costrittore della vagina)


Invecchiamento cutaneo

La formazione delle rughe è uno dei primi e principali fattori che evidenziano l’invecchiamento cutaneo. Nel corso degli anni la pelle perde naturalmente e fisiologicamente spessore e volume a causa della riduzione della quantità e qualità delle fibre di collagene, elastica e acido ialuronico. Tale meccanismo di atrofia dermica può essere accelerato da alcuni fattori esogeni quali l’eccessiva esposizione ai raggi solari, il fumo di sigaretta, ecc. Contribuisce alla formazione delle rughe – talvolta in maniera determinante – l’eccessivo stress meccanico dovuto alla dinamica dei muscoli mimici del viso. Nella prima fase della formazione delle rughe, queste sono visibili solo durante il momento della contrazione dei muscoli in studio. Ad esempio le rughe della glabella all’inizio del processo di invecchiamento sono visibili solo durante la contrazione del muscoli glabellari.

 

In una fase successiva le rughe diventano rilevabili anche in assenza della contrazione muscolare perché le contrazioni dei muscoli del volto negli anni hanno segnato profondamente la struttura cutanea. movimenti dei muscoli pellicciai (i muscoli mimici) provocano, ad ogni espressione del viso, una contrazione e un rilassamento della pelle. A lungo andare la pelle resta profondamente segnata in modo indelebile e in parte i muscoli non riescono più a rilassarsi completamente. Il risultato è un viso solcato da evidenti rughe d’espressione e spesso il fatto che le sopracciglia restino in parte aggrottate conferisce un’aria cupa.

 

La tossina botulinica è una soluzione sicura, d’effetto e ripetibile nel tempo. Essa agisce  riducendo senza danni e in modo selettivo l’attività dei muscoli maggiormente coinvolti e rappresenza il trattamento di elezione per il terzo superiore del volto.

La riduzione della motilità dei muscoli mimici permette una progressiva distensione cutanea e la drastica riduzione delle rughe d’espressione. Inoltre è possibile associare le infiltrazioni ad un programma di ringiovanimento completo con Peeling, carbossiterapia, elettroporazione, Filler.

 

Il trattamento non richiede una preparazione specifica. La seduta, della durata media di 20 minuti, è praticata in ambulatorio senza anestesia e consiste nell’iniezione di Botulino tramite un sottilissimo ago all’interno dei muscoli mimici responsabili delle rughe d’espressione.

È possibile avvertire una sensazione di lievissimo bruciore durante l’iniezione. L’applicazione del Botulino comincia ad essere visibile dopo 4-5 giorni, quando cioè comincia il processo di rilassamento del muscolo corrugatore. Dopo un mese si otterrà il massimo effetto con la sospensione della produzione di acetilcolina e di conseguenza l’impulso nervoso diretto ai muscoli mimici sarà sospeso lasciando integra la funzionalità di tutti gli altri.

Non ci sono particolari effetti secondari alle iniezioni di Botulino. Alcuni pazienti hanno segnalato episodi transitori di nausea ed emicrania; questi effetti scompariranno in poche ore. Le iniezioni di Botulino sono comunque una soluzione temporanea e assolutamente reversibile, perciò andranno ripetute anche due volte l’anno senza che i muscoli mimici siano danneggiati.

Risultato naturale? Attenzione al dosaggio

Il trattamento con il botulino deve essere fatto rispettando i dosaggi prescritti. Il dosaggio “americano” che risulta essere molto superiore a quello consigliato in Europa può avere risultati dall’aspetto non naturale. Questo è dovuto alla quasi totale riduzione della mimica faciale  che elimina si le rughe ma rende il viso completamente inespressivo. Va comunque sottolineato che il sovradosaggio necessario per causare una complicanza importante è assolutamente impossibile in quanto bisognerebbe procedere con l’infiltrazione di decine di volte la dosi consigliata.

 

L’approccio corretto è quello d’impiegare il dosaggio minimo ma sufficiente per ridurre l’eccessiva motilità dei muscoli responsabili di determinate rughe in maniera tale da ottenere risultati sorprendenti ma allo stesso tempo naturali.

 

Il trattamento con il botulino è sicuro?

La sicurezza di un farmaco è legata alla probabilità di un suo sovradosaggio. Per una seduta di botulino s’impiegano 50 unità. Le ricerche determinano che la sostanza diventa tossica con oltre 3000 unità che corrispondono a 60 volte la dose del trattamento base. Di conseguenza si può affermare che il botulino è molto sicuro ed è impossibile che si verifichi un sovradosaggio per errore.