Ginecologia

La Ginecologia rappresenta oggi piu’ che mai  la Medicina di Genere, poiche’ si occupa, in una nuova visione di medicina della persona e non piu’ di medicina di organo, in modo completo della fisiologia e delle patologie  che coivolgono le varie fasi della vita della donna, dalla puberta’ alla gravidanza, dalla contraccezione alla menopausa e alla senescenza.

Il nostro apparato genitourinario non e’ a se’ stante, ma e’ inserito in un corpo dai mille aspetti , fisici e psichici, che si intrecciano tra loro, e come tale va saputo gestire.


Visita Ginecologica per:

Contraccezione

La contraccezione ormonale si basa sull’assunzione di ormoni femminili, estrogeni e progestinici (ormoni estro-progestinici), che possono essere preparati in diverse formulazioni, dosaggi, associazioni e modalità.

Menopausa

Con la menopausa la produzione degli ormoni sessuali diminuisce considerevolmente.

Si hanno perciò delle conseguenze, alcune immediate, mentre altre si manifestano dopo alcuni anni.

Patologie Riproduttive

Patologie inerenti all'apparato riproduttivo, sintomi cause e diagnosi. Principali cure e suggerimenti permettono di alleviare e risolvere alcune dei problemi legati ai disturbi più frequenti e diffusi in ambito di sterilità e mestruazioni.


Endocrinologia

Il ciclo mestruale è l’espressione clinica del processo che porta, sotto uno stretto controllo ormonale, allo sviluppo di un ovulo maturo.

Un perfetto meccanismo biologico cui partecipano diversi organi.

Prolasso e Incontinenza

Lo scopo dell’identificazione precoce del prolasso vaginale e’ quello di limitare i sintomi ad esso correlati con tecniche non chirurgiche che, se applicate tempestivamente, possono ridurre l’incidenza di interventi chirurgici.

Il Dolore Vulvovaginale

Per dolore vulvovaginale o vulvodinia si intende una sindrome dolorosa cronica vulvare in assenza alterazioni vulvari visibili clinicamente e in assenza di patologia neurologica evidente.


Human Papiloma Virus

L’infezione da Papilloma Virus Umano (Hpv, Human Papilloma Virus) è un’infezione molto diffusa, trasmessa prevalentemente per via sessuale.



Diagnostica

Colposcopia

Il termine colposcopia deriva dal greco kolpos (vagina) e skopeo (osservazione). Si tratta di un' indagine medica diagnostica di II° livello che consiste nel visionare a forte ingrandimento i genitali femminili esterni ed interni

Ecografia Transvaginale

Ecografia transvaginale, pelvica, transaddominale. Impieghi, fattori di uso, rischi e diagnosi collegati all'esame

Diagnostica di Laboratorio

–CITOLOGIA
– DNA-PAP
– THIN-PREP
– RICERCA E TIPIZZAZIONE VIRALE
– ISTOLOGIA

(Biopsia mirata a guida colposcopica vulvare vaginale e cervicale) 
– TAMPONI MICROBIOLOGICI



Trattamenti

Laserterapia

Carbossiterapia

Elettroporazione Vulvovaginale