Ginecologia

La ginecologia è un ramo della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto della patologia inerenti all'apparato genitale femminile. È il corrispettivo dell'andrologia, la scienza che si occupa invece della fisiologia e delle disfunzioni dell'apparato riproduttore e apparato uro-urogenitale maschile.


Visite e Trattamenti clinici

Contraccezione

La contraccezione ormonale si basa sull’assunzione di ormoni femminili, estrogeni e progestinici (ormoni estro-progestinici), che possono essere preparati in diverse formulazioni, dosaggi, associazioni e modalità.

Menopausa

Con la menopausa la produzione degli ormoni sessuali diminuisce considerevolmente.

Si hanno perciò delle conseguenze, alcune immediate, mentre altre si manifestano dopo alcuni anni.

Patologie Riproduttive

Patologie inerenti all'apparato riproduttivo, sintomi cause e diagnosi. Principali cure e suggerimenti permettono di alleviare e risolvere alcune dei problemi legati ai disturbi più frequenti e diffusi in ambito di sterilità e mestruazioni.


Endocrinologia

Il ciclo mestruale è l’espressione clinica del processo che porta, sotto uno stretto controllo ormonale, allo sviluppo di un ovulo maturo.

Un perfetto meccanismo biologico cui partecipano diversi organi.

Prolasso e Incontinenza

Lo scopo dell’identificazione precoce del prolasso vaginale e’ quello di limitare i sintomi ad esso correlati con tecniche non chirurgiche che, se applicate tempestivamente, possono ridurre l’incidenza di interventi chirurgici.

Il Dolore Vulvovaginale

Per dolore vulvovaginale o vulvodinia si intende una sindrome dolorosa cronica vulvare in assenza alterazioni vulvari visibili clinicamente e in assenza di patologia neurologica evidente.


HPV

L’infezione da Papilloma Virus Umano (Hpv, Human Papilloma Virus) è un’infezione molto diffusa, trasmessa prevalentemente per via sessuale.

Colposcopia

Il termine colposcopia deriva dal greco kolpos (vagina) e skopeo (osservazione). Si tratta di un' indagine medica diagnostica di II° livello che consiste nel visionare a forte ingrandimento i genitali femminili esterni ed interni

Ecografia Transvaginale

Ecografia transvaginale, pelvica, transaddominale. Impieghi, fattori di uso, rischi e diagnosi collegati all'esame