Biorivitalizzazione e Filler

La biorivitalizzazione è un trattamento antiage che si basa sull’impiego di specifiche sostanze (biocompatibili e riassorbibili) per riattivare la parte più vitale della cute e favorire il ripristino di  tono, compattezza e  idratazione cutanea.

Le sostanze impiegate per la bioristrutturazione (stimolatori del collagene o acido ialuronico abbinato ad aminoacidi e vitamine), hanno il compito di riattivare il metabolismo e il turnover cellulare e di stimolare i fibroblasti a produrre nuovo collagene; la pelle riacquista elasticità, morbidezza e un grado ottimale di idratazione. Il trattamento di biorivitalizzazione si effettua periodicamente, in modo da prevenire e combattere efficacemente i segni dell’invecchiamento.


Anche le pelli giovani possono trarne giovamento, perché le sostanze impiegate assicurano un’idratazione profonda che ritarda la comparsa di inestetismi dovuti all’età e contrastano il danno ossidativo che è dovuto a fattori ambientali e all’esposizione ai raggi solari.

La biorivitalizzazione svolge principalmente tre funzioni:

  • ha un’azione ristrutturante, poiché favorisce il turnover cellulare e la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico
  • ha un’azione anti-ossidante, in quanto protegge la pelle dai radicali liberi, che si liberano a causa di fattori ambientali e radiazioni solari
  • ha un’azione idratante, in quanto favorisce il rapido richiamo di acqua nei tessuti.

Essa consente di ottenere miglioramenti notevoli in termini di compattezza elasticità e riduzione delle rughe sottili.

 

Finalità della biorivitalizzazione

I prodotti comunemente usati come rivitalizzanti sono perlopiù a base di acido ialuronico e  miscele di aminoacidi e vitamine, assicurano quindi due azioni: quella idratante dell’acido ialuronico e quella  stimolante degli aminoacidi, che portano ai fibroblasti il substrato nutritivo per formare le nuove molecole di collagene e acido ialuronico.

La formulazione di questi farmaci consente di effettuare validi trattamenti sia su pelli ancora giovani, o comunque non eccessivamente danneggiate, sia su  pelli mature, anche con segni di elastosi del derma, nonché di ripristinare un contorno delle labbra gradevole nelle pazienti mal predisposte verso i classici filler.

 

Come avviene il Trattamento?

Il trattamento avviene solitamente previa applicazione di un anestetico locale in crema che riduce sensibilmente il lieve fastidio provocato dal sottilissimo ago utilizzato. Attraverso una piccola siringa, dotata di ago sottilissimo,  vengono infiltrate alcune gocce del prodotto biorivitalizzante nell’area interessata;  la sensazione di dolore è scarsa o nulla. Esistono varie tecniche iniettive, che consentono di risolvere  problemi di diverso tipo e gravità.

Il trattamento ha una durata di circa 15 minuti, e al termine si possono immediatamente riprendere le normali attività, senza alcuna medicazione.

A fine trattamento potrebbe residuare per qualche ora un lieve arrossamento nelle sedi di inoculo, di spontanea risoluzione .

La paziente può truccarsi da subito.

E’ possibile trattare tutte le rughe del volto, del collo e del decolletè. Nella versione più completa, il trattamento può essere impostato nella versione “programma di bio-rivitalizzazione tissutale long acting” che si compone dell’abbinamento di biostimolazione con acido ialuronico, correzione e ripristino dei profili cutanei con FILLERS. E’ possibile associare Peelings chimici e carbossiterapia secondo cicli personalizzati.

 

Quanto dura il risultato del trattamento di biorivitalizzazione?

I risultati sono visibili e molto soddisfacenti fin dalle prime sedute di iniezione: la vostra pelle apparirà visibilmente più luminosa, fresca e rilassata. L’invecchiamento cutaneo, tuttavia,  è un processo naturale, che non può essere fermato; questo significa che, per mantenere la vostra pelle morbida, elastica e compatta nel tempo sono consigliabili cicli di mantenimento due volte all’anno.


Filler

I fillers sono un gruppo sostanze che vengono iniettate nella pelle per correggere gli inestetismi del viso ed in particolare per rallentare i segni dell'invecchiamento.

 

Vengono utilizzati per eliminare rughe e solchi della pelle e per correggere i volumi del viso (in particolare aumentare il volume di zigomi, mento e labbra).

 

I fillers vengono utilizzati anche per correggere i volumi in area vulvare dopo dimagrimento e soprattutto per dare volume ed elasticita’ alle aree genitali femminili in postmenopausa.


I filler dunque vanno distinti tra loro  prima di tutto, per la sede di inserimento: i prodotti da infiltrare nel derma superficiale, che servono per la correzione delle rughe “mimiche”, sono definiti filler superficiali; quelli profondi, che si utilizzano per correggere solchi, depressioni o veri e propri svuotamenti, vengono inseriti nel derma profondo (o in alcuni casi nel tessuto sottocutaneo).

 

I filler biologici ( cioè composti da molecole che il nostro organismo è in grado di degradare e riassorbire completamente) possono andare incontro a un riassorbimento rapido (2-3 mesi), medio (5-6 mesi), oppure lento (fino a 12-18 mesi). In ogni caso, per mantenere i risultati estetici ottenuti con un filler riassorbibile è necessario sottoporsi a sedute ambulatoriali di mantenimento, che sono brevi e indolori e consentono l’immediata ripresa delle normali attività.

E’ compito del medico estetico stabilire , dopo una attenta analisi  della paziente e delle sue esigenze , quale prodotto e quale tecnica usare per ottenere i risultati migliori non solo in termini di correzione dell’inestetismo ma anche di soddisfazione della paziente.